Lo studio Sorriso e Benessere

 

Chirurgia Orale

Chi Siamo?

Lo studio Sorriso e Benessere opera ormai da più di 30 anni a Castelbaldo, nel cuore dei dieci comuni del Montagnanese!

E' molto comodo da raggiungere dalle principali località della zona, come Legnago, Montagnana, Badia Polesine, Casale, Lendinara ed Este.

Perchè risolveremo al meglio il tuo problema?

Oltre all'esperienza che ci costraddistingue in tutti i settori chiave dell'odontoiatria, noi puntiamo sempre a creare un Rapporto Umano ottimale con il cliente.

in questo modo si crea una sintonia naturale tra medico e paziente, una collaborazione che noi riteniamo necessaria, e che ci porta a trovare la soluzione migliore per il tuo problema.

Qual è il punto di forza che ci distingue dagli altri?

Un'aspetto che curiamo molto, e per la quale abbiamo già ricevuto tante ottime recensioni, è il modo in cui trattiamo la Sterilizzazione e l'Igiene del nostro studio.

E' una caratteristica da cui non puoi mai prescindere! Per la tua salute e per la qualità della cura a cui ti sottoponi!
Non pensare sia un aspetto scontato in uno studio dentistico. Lo è molto meno di quello che credi!

 

 

La Sterilizzazione e la Sicurezza

In quasi tutti gli studi dentistici si sente sempre parlare di innovazioni e nuove tecnologie. Ma si parla sempre troppo poco della Sterilizzazione e della Sicurezza nello studio dentistico!

Ma perchè è importante?
Lo Studio Dentistico, al pari di un qualsiasi ambulatorio sanitario, è un vero e proprio serbatoio di batteri, in grado di diffondere le varie malattie sia da un paziente all'altro, che da paziente ad operatore!

Decontaminazione

Nel nostro studio è presente un locale apposito, dotato di apparecchiature, dove personale qualificato esegue la procedura di sterilizzazione, secondo protocolli operativi molto scrupolosi e all'avanguardia.

Tutti gli strumenti che vengono a contatto con il paziente devono essere sottoposti a trattamento, prima di Decontaminazione, e poi di Sterilizzazione, per annullare il rischio di contagio verso gli altri pazienti.

Infatti, come per ogni altro settore medico, le fonti o sorgenti di infezione sono rappresentate principalmente dal Paziente che può presentare i segni clinici di alcune patologie contagiose, o può essere semplice portatore di agenti infettivi.

Come operiamo nello studio Sorriso e Benessere?

Durante qualsiasi trattamento odontoiatrico tutti gli strumenti utilizzati vengono inevitabilmente contaminati dai microorganismi presenti nel cavo orale (contatto diretto con saliva o sangue, o schizzi e areosol).

Noi quindi utilizziamo il più possibile materiali monouso, limitantdo al massimo l'utilizzo di strumenti che necessitano di disinfezione e sterilizzazione.

Dopo il trattamento odontoiatrico procediamo alla decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario e delle superfici della sala operativa, prima dell'entrata del paziente successivo.

Si procede all'eliminazione di tutto il materiale monouso (bicchieri, salviette, cannula aspira-saliva, pellicole di rivestimento del riunito, catenelle reggitovagliolo monouso, e qualsiasi altro strumento in cui non sia necessario il riutilizzo).

Strumenti sterilizzati

Subito dopo procediamo con la decontaminazione del riunito (poltrona), passando con opportuni spray disinfettanti sulle superfici non coperte dalla pellicola protettiva (sedile, appoggiatesta, bacinella per i risciacqui, lampada illuminante, seggiolini, etc.).

Poi, dopo aver riposto lo strumentario contaminato in una vasca con liquido decontaminante, passiamo tutte le superfici rimaste con spray disinfettante, lasciando agire per il tempo necessario, ed infine purifichiamo l'aria del locale utilizzato, usando un apposito macchinario purificatore che rimuove in poco tempo i batteri rimasti nell'aria.

infine, portiamo lo strumentario usato, presente nel liquido decontaminante, nella sala di sterilizzazione.
E si prepara la sala operativa per il prossimo paziente.

Nella sala di sterilizzazione l'operatore inizia la procedura indossando guanti specifici antitaglio. Gli strumenti vengono imbustati, sigillati ed etichettati.
infine si mettono tutte le buste nell'autoclave per la sterilizzazione a 134°.
Finito il ciclo vengono riposti negli appositi spazi per un nuovo utilizzo.

Autoclave di Sterilizzazione

Ma tutto ciò è sinonimo di sicurezza solo se il processo finale di sterilizzazione è comprovato da alcuni test fatti all'autoclave per dimostrarne l'idoneità e il funzionamento (Vacum test, Bowie e Dick, Helix test).

Purificazione dell'aria
Per l'igiene dei locali, come detto prima, la nostra struttura è dotata di un macchinario che purifica l'aria e igienizza i pavimenti, muri e altre superfici con il sistema Gioel G420 Air.

Esso usa un sistema di sanificazione dell'aria basato su due elementi essenziali: l'acqua e il separatore molecolare, che garantisce aria pulita priva di polveri, di carica batterica, funghi e lieviti, allergeni e metalli pesanti.

Per l'aspirazione di pavimenti e superfici varie utilizziamo invece un sistema ad acqua senza uso di sacchetti: questo per filtrare l'aria e renderla priva di batteri e agenti vari.
Infine, completiamo l'igiene con l'emissione di vapore a 160° per la purificazione definitiva dei pavimenti, muri e superfici multiple.

Da notare che questo Sistema Innovativo è già stato adottato da numerose strutture ospedaliere, in particolare nei reparti di Neonatologia, Pediatria e reparti di Malattie Infettive, ed è certificato dalle Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Centro Medico Sorriso e Benessere punta molto allo studio e all'approfondimento delle materie nel settore della Prevenzione di infezioni, partecipando continuamente a seminari di formazione.

Per noi, la prevenzione e l'igiene sono necessarie per fornire il servizio migliore al cliente, e quindi nello studio Sorriso e Benessere sono sempre al primo posto!

Ambulatorio ortodonzia

Ambulatorio

 

 

Vieni di persona ad una prima visita gratuita. Non ti costa nulla!

Per i tuoi denti e per il tuo sorriso è meglio avere un parere in più, diverso dal tuo solito dentista. Poi potrai decidere in libertà, con un quadro completo delle informazioni che ti servono!

Decideremo insieme il trattamento migliore per te! Vieni e valuta tu stesso!

Scegli di non essere più un paziente passivo, ma di avere un rapporto di piena collaborazione col tuo dentista: ti illustreremo le opzioni utili a risolvere il tuo problema e pianificheremo insieme la miglior soluzione!
Chiama, e prenota ora il tuo appuntamento!

 

 

Sorriso e Benessere

Studio dentistico

Via Paiette 4/B, Castelbaldo, 35040 PD - Tel. 0425.546612 / 347.4678811

E-mail: info@sorrisobenessere.it - P.IVA: 04345360285

Copyright © 2019 - Sorriso e Benessere - Castelbaldo

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su WhatsApp
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo Via Paiette 4/B, Castelbaldo, PD                  Chiama! 0425.546612 / 347.4678811