ATTREZZATURE DELLO STUDIO

 
contrangoli

L'Ambulatorio Dentistico Sorriso & Benessere oltre alle tradizionali attrezzature impiegate nel settore odontoiatrico dispone anche di apparecchiature all'avanguardia quali:

  • Laser
  • Elettrobisturi
  • Videocamere Intraorali
  • Rvg
  • Panoramico Digitale
  • Rilevatore Apicale Digitale

Il Laser viene impiegato nella desensibilizzazione permanente del dente, nella gengivectomia, nella cura delle carie senza dolore, nella cura del parodonto (piorrea) eliminando i tessuti ammalati senza intaccare i tessuti sani.

L'elettrobisturi è uno strumento molto importante, grazie al quale si riesce ad eseguire operazioni di chirurgia orale evitando il sanguinamento della parte interessata, accelerando di molto i tempi di guarigione.

elettrobisturi

La videocamera intraorale è una attrezzatura utilissima per la prima visita, è studiata per ispezionare la cavità orale fin nei minimi particolari, senza disturbare la sensibilità del paziente. Consiste in una telecamera molto piccola che, inserita nella bocca del paziente, permette di visualizzare le immagini nel cavo orale fin nei minimi particolari, con precisione e alta qualità su un monitor.
Permette di evidenziare anche le carie più piccole che altrimenti non si noterebbero e con il vantaggio che il dentista ha a disposizione uno strumento diagnostico molto efficace e altamente preciso grazie alla possiilità di ingrandire l'immagine, permettendo l'esaminazione dei minimi particolari.
In questo modo anche il paziente può vedere l'immagine e i dettagli all'interno della sua bocca, comprendendo più facilmente la diagnosi ed il piano di trattamento che il dentista propone.

telecamera intraorale

La RVG è il sistema digitale per la radiografia endorale, che a differenza delle radiografie tradizionali, che utilizzano la pellicola fotografica sviluppata con l'inserimento nei liquidi, nella camera oscura, utilizza un sensore intraorale, che trasferisce l'immagine radiografica, direttamente sul monitor, permettendo la visualizzazione immediata, la possibilità di stamparla e di archiviarla in tempi brevi, con il vantaggio che il paziente viene esposto ad una minima dose di radiazioni.

rvg

L'ortopantomografo digitale è il sistema radiologico che proietta l'immagine completa delle arcate dentali su monitor, nella frazione di pochi secondi.
Il vantaggio di questa tecnologia, è l'esposizione e l'intensità ridotta del paziente alle radiazioni, l'immediatezza della diagnosi, il trasferimento con l'archiviazione immediata della proiezione su computer e cd.

Il rilevetore apicale digitale viene impiegato in Endondonzia per misurare in modo preciso la lunghezza dei canali che si trovano all'interno delle radici del dente, con lo scopo di procedere alla devitalizzazione in tutta sicurezza e precisione, visualizzando l'immagine su display digitale.

rilevatore apicale

Il paziente a prescindere dal tipo di lavoro che vorrà fare deve essere sempre tutelato.
Le procedure di sterilizzazione sono rigorose ed eseguite secondo protocolli a norma di legge.

multisteril

Lavastrumenti che deterge, disinfetta, asciuga lo strumentario prima di imbustarlo per poi sterilizzarlo nell'autoclave.

Il nostro studio ne garantisce l'assoluta sterilità, attraverso fasi di disinfezione e decontaminazione con più passaggi in liquidi detergenti e termolavaggio. Dopo questa serie di sterilizzazioni, tutti gli strumenti compreso trapani, turbine, manipoli, vengono imbustati e posti in autoclave sottovuoto ad una temperatura di 135°.
Ogni ciclo viene segnato tramite rapporto scritto, dove viene comprovato il giorno, l'ora e l'avvenuta sterilizzazione. L'attrezzatura sterilizzante viene sottoposta in maniera costante a test chimico-biologici per attestarne la validità di sterilità.


autoclave lisa

I nostri metodi di sterilizzazione dispongono in aggiunta di un sistema per abbattere il virus BSE detto anche della mucca pazza.



incubatore elettronico

É indispensabile controllare la validità dell'autoclave con controlli periodici. Uno dei test più attendibili è quello della coltura dei batteri con l'incubatore.

test autoclave

Il test di funzionamento consente di verificare sia le condizioni di vuoto, sia la natura del vapore all'interno dell'autoclave.

Tutte le attrezzature del nostro centro sono rigorosamente controllate mediante interventi tecnici periodici altamente qualificati, dotate di certificazioni di conformità europea, secondo le procedure del Sistema di Qualità vigente.

 

 

Sorriso e Benessere © 2010 Creazione siti web Este